UNIBZ – SMART DATA FACTORY


Riunione del gruppo Smart Data Factory

Smart Data Factory presso NOI
Azienda
La Smart Data Factory (SDF) della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche della Libera Università di Bolzano è un laboratorio specializzato in grado di produrre applicazioni innovative per acquisire, elaborare e analizzare in modo intelligente grandi quantità di dati. SDF sostiene il trasferimento di tecnologie e conoscenze verso il settore pubblico, quello privato e il terzo settore, dentro e fuori l’Alto Adige. I campi di applicazione sono, fra altri: il turismo, la salute, l’energia e l’ambiente, le tecnologie agroalimentari e la mobilità. SDF, con contratti di ricerca commissionata e/o progetti congiunti, promuove le collaborazioni tra industria e università nella prototipazione di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale, la gestione e analisi intelligente di dati, processi e conoscenza, monitoraggio e diagnosi di sistemi software.
Prodotti e servizi
• Co-progettazione e co-sviluppo di applicazioni per interpretare e analizzare i dati e per facilitarne la gestione • Formazione sulle aree tematiche di competenza
Referenze
• Aziende multinazionali (ad es., IBM, Deutsche Telekom, Bosch) • Aziende locali (ad es., EDP Progetti, ACS Data Systems, Alperia, GKN) • Amministrazioni pubbliche (ad es., Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Comune di Bolzano, Ospedale di Merano).