AMT FÜR GEOLOGIE UND BAUSTOFFPRÜFUNG

Geologia, pericoli naturali, monitoraggio

Prove materiali
Azienda
Il Laboratorio per le prove materiali è stato fondato nel 1969 dal Dipartimento dei Lavori Pubblici con lo scopo di effettuare prove sui materiali da costruzione all’interno della Provincia. Nel 1975 il Laboratorio fu autorizzato dal Ministero dei Lavori Pubblici (ora Ministero delle Infrastrutture e Trasporti), in conformità con la legge n. 1086 dello Stato Italiano, come laboratorio autorizzato per le prove e la certificazione dei materiali da costruzione. Insieme con il Servizio Geologico, il Laboratorio forma dal 1981 l’Ufficio Geologia e Prove Materiali della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige.
Prodotti e servizi
Vengono eseguite analisi geotecniche e mineralogiche, prove su miscele bituminose, calcestruzzo e acciaio, e test non distruttivi di funi d’acciaio e contenitori a pressione. Dal 2018 i laboratori sono stati ufficialmente riconosciuti dalla Provincia come istituzione di ricerca nel campo della geologia e dei materiali da costruzione. Dal 2015 l’Ufficio è anche responsabile per le denunce di opere strutturali.
Referenze
Prove su materiali da costruzione, consulenza e informazione, supervisione e controllo di cantieri, geotecnica, geologia e pericoli naturali, ricerca e sviluppo.